Oggi, 2 aprile, andranno in scena le semifinali per le Final Four provinciali, sia maschili che femminili, con il gruppo Volley World che è riuscita a presentare una squadra in tutte e due le categorie. Infatti, nel corso della giornata, l’Under 18 femminile farà il suo debutto alle 19:00, mentre per l’Under 19 maschile toccherà scendere in campo alle 21:00. Entrambe le partite, come il resto della manifestazione che terminerà il 3 aprile con le finalissime e i match per il terzo e quarto posto, al Palavesuvio di Ponticelli, per una serata divertente in compagnia delle migliori squadre della provincia di Napoli.
Per quanto riguarda la Union Gas e Luce Volley World Under 18 di mister Menditti le ragazze sono state brave a caricarsi nel corso della settimana, come ha dichiarato Roberta Ambrosio: “Io vengo da un’altra squadra e mi aspettavo che se fossi venuta qui sarei riuscita a fare delle finali provinciali, fin da subito ci siamo preparate mentalmente per essere pronte per questa partita. Il clima che si è formato è quello migliore per il momento che stiamo vivendo e ovviamente andiamo li per vincere”. Mentre Ambrosio è una giocatrice in prestito dalla collaborazione che la Volley World ha con la Penisola Volley, anche Andrea Bettinelli si è unita quest’anno alla squadra da un prestito, questa volta da Gabbiano Procida: “Mi sono trovata benissimo perchè mi hanno accolto in maniera eccezionale, mi sono sentita a casa. Ho sempre sperato di raggiungere delle finali, ci credo davvero tanto e dobbiamo vincere, anche se è sempre una soddisfazione disputare partite del genere, qualsiasi sia il risultato”.
Passando invece alla squadra di mister Pagliuca, anche la Timas Team Volley World Under 19 maschile è carica, tanto quanto le ragazze, e hanno intenzione di dare filo da torcere ai loro avversari, come ha dichiarato Andrea Sangiovanni, capitano della squadra:
“Domani ci aspetta una gara alla quale teniamo molto, ci siamo allenati duramente e ci teniamo tutti a fare bene contro delle squadre cosi forti come noi. Vincerà chi sarà più bravo nei dettagli, c’è tensione ma sono sicuro che tutti i sacrifici che abbiamo fatto quest’anno ci porteranno a fare il risultato che speriamo”. Sangiovanni si è unito alla Volley World da quest’anno, grazie alla bellissima collaborazione che la società ha con Rione Terra, come per il vice capitano della squadra Luca Negri: “Nonostante abbia avuto alcune esperienze come finali, è sempre un emozione forte entrare al Palavesuvio. Dobbiamo sfruttare l’emozione per caricarci, rispettiamo gli avversario ma il gruppo si è allenato da settembre puntando a questa partita quindi dobbiamo essere sicuri dei nostri mezzi. Giocare una finale sarebbe un piccolo sogno, il gruppo è carico”.
Oltre Rione Terra, Gabbiano Procida e Penisola Volley, vanno ringraziate anche società come Fiamma Torrese e Futura Lacca Ameno che hanno contribuito alla crescita dell’ambizioso progetto che la Volley World porta avanti ormai da anni con rinomati successi, un progetto che, dopo quattro anni di fila di presenze nelle Final Four provinciali, non vuole assolutamente fermarsi alla manifestazione delle prossime ore. Il credo della Volley World è sempre stato quello di promuovere i giovani talenti campani, e poterlo fare con questi risultati, supportati anche dall’aiuto di altre società è un bellissimo messaggio di unione per far si che il movimento regionale cresca. Le ragazze dell’Under 18 e i ragazzi dell’Under 19 sono preparati e sono stati allenati proprio per momenti del genere, come hanno dichiarato loro stessi- Ovviamente ora la palla passa al campo, pronto regalarci grandi emozioni per due pelle giornate di pallavolo giovanile.