CARICAMENTO

Amici ed amiche della Volley World benvenuti alla prima puntata di ‘Quella volta che…’ la nuova rubrica dedicata alla storia ed ai successi della nostra società. Quest’oggi ripercorreremo della grandissima stagione della Union Gas e Luce Volley World, la quale ha dominato il girone D della prima divisione maschile centrando la promozione in Serie D.

La squadra è stata allenata da Alessia Minieri, coadiuvata in quest’avventura da Jessica Banfi e Ludovica Di Martino. La formazione della Volley World è stata un rullo compressore: al termine della regular season il bilancio è di 14 vittorie su 16 incontri, 44 set conquistati e solamente 12 concessi agli avversari. Le uniche due battute d’arresto sono arrivate contro l’Olympia Volley Casalnuovo (0-3 l’11 gennaio) e contro lo Snie Energy Nola (2-3 con la promozione già in tasca).

I protagonisti di quest’impresa sono stati: Matteo Montuori (capitano), Simone Nuzzolo, Simone Sarto, Gianmarco Savino, Lorenzo Ambrosanio, Pierluca Giannini, Andrea Friscia, Riccardo Alfano, Giuseppe Cantarelli, Diego Di Martino, Giuseppe Ammendola, Maurizio Boffi, Gianluigi Di Marzo, Boris Quarto e Cristian Donzelli.

A raccontare la fantastica stagione è stata Alessia Minieri, allenatrice della Union Gas e Luce Volley World.

Qual è il ricordo più bello di questa stagione?

La prima partita di campionato è stato sicuramente un momento speciale. Era l’inizio di un nuovo percorso e volevamo partire subito con il piede giusto. Vincere quell’incontro (3-2 contro l’Olympia Volley Casalnuovo n.d.r.) ci ha dato grande fiducia ed è stata la base per tutto quello che è venuto dopo.”

La promozione era un obiettivo di questa stagione?

Eravamo consapevoli di avere una squadra forte e competitiva, quindi avevamo l’idea della promozione sin dall’inizio della stagione. Nonostante questo non ci siamo mai focalizzati esclusivamente sul risultato finale, ma piuttosto ci siamo concentrati sul percorso da fare per raggiungere la promozione.”

Avreste mai pensato di centrare la promozione diretta senza passare dai play-off?

“All’inizio sembrava un traguardo estremamente difficile da raggiungere perché il girone era molto combattuto. Con il passare delle giornate abbiamo preso sempre più fiducia e continuità fino a capire che potevamo davvero conquistare la promozione diretta.”

Quando avete capito che avevate la promozione in tasca?

Quando abbiamo iniziato a vincere con continuità contro le nostre dirette avversarie. Ogni vittoria ci ha dato maggiore consapevolezza e nelle ultime giornate il grande distacco ha confermato che eravamo ad un passo dal raggiungere il nostro obiettivo.”

Qual è stato il segreto di questa cavalcata trionfale?

L’impegno quotidiano. Anche quando non eravamo al completo i ragazzi presenti agli allenamenti davano il massimo e sfruttavano ogni occasione per migliorarsi individualmente. È stato fondamentale anche il carattere mostrato dai più piccoli: la loro prontezza in campo e la loro voglia di mettersi in gioco ha dato una maggiore energia alla squadra riuscendo anche ad essere decisivi in tanti momenti cruciali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *